Il progetto concerne la realizzazione di misure di manutenzione straordinaria della canna N-S della Galleria Melide-Grancia (detta anche S. Salvatore), situata sulla autostrada N2 ai km 18+700 e 20+430 tra i Comuni di Melide e Grancia.
Obiettivi specifici del progetto sono il miglioramento delle condizioni di esercizio e sicurezza della galleria ed il prolungamento della durata di utilizzo residua.
Gli interventi di adeguamento di genio civile (ambito BAU) nell’ambito delle misure UeMa MGG (misure transitorie di conservazione) oggetto del presente bando riguardano:
- interventi di consolidamento strutturale del rivestimento interno della galleria;
- interventi di drenaggio e realizzazione sistema di captazione e canalizzazione delle acque provenienti dall’ammasso roccioso.
Sono inoltre previsti interventi sugli impianti tecnici di esercizio e sicurezza della galleria (ambito BSA) funzionali al mantenimento dell’esercizio della galleria durante ed a seguito della realizzazione degli interventi manutentivi di carattere civile.
Le misure di intervento UeMa sono previste unicamente di notte (cantiere notturno) con riapertura diurna della galleria all’esercizio.
Nell’ambito del presente mandato si inserisce la direzione dei lavori per ulteriori misure locali e puntuali di intervento di manutenzione della galleria, in entrambe le direzioni di marcia, che scaturiscono dalle attuali ispezioni periodiche sino all’inizio dell’intervento UeMa.
Nell’ambito del presente mandato si richiedono pertanto le seguenti prestazioni da parte dell’offerente:
- direzione Tecnica ed Amministrativa dei Lavori (DLL)
- accompagnamento Ambientale dei Lavori (AAL)
- stesura di appalti (fase SIA 41) di interventi di manutenzione supplementari o conseguenti alla risultanza delle ispezioni periodiche
- progettazione esecutiva (fase SIA 51-53) di interventi di manutenzione supplementari o conseguenti alla risultanza delle ispezioni periodiche
- messa in esercizio e liquidazione dei lavori (fase SIA 53)
Al mandatario del presente è inoltre richiesto:
- coordinamento tecnico-operativo tra la DL del presente mandato e la DL EP 19 (progetto concomitante)
- coordinamento tecnico-operativo con DGL, UTIV e Polizia per gli aspetti legati alla gestione del traffico in fase di cantiere.
Il mandato è classificato di complessità elevata in ragione della tecnica esecutiva, della necessità di garantire quotidianamente l’esercizio della galleria durante i lavori in un tratto a forte traffico al limite della capacità fisica dell’infrastruttura per diverse ore al giorno, della necessità di manipolare ogni notte gli impianti BSA.
Documentazione: www.simap.ch (ID 232269)